Lezioni shakespeariane

Museo Mario Praz

3 - 10 marzo 2017 - conferenza

 

LEZIONI SHAKESPEARIANE_invito

 

Museo Mario Praz
e Fondazione Primoli

in collaborazione con
Centro per il Libro e la Lettura

 CONFERENZA
Lezioni shakespeariane

  venerdì 3 e venerdì 10 marzo ore 16.00
Fondazione Primoli

Venerdì 3 e venerdì 10 marzo si terranno presso la Fondazione Primoli le conferenze di Giuseppe Di Giacomo Lezioni shakespeariane. Otello, Re Lear e La tempesta. Gli incontri realizzati con la partecipazione della Fondazione Primoli e in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, si svolgono in concomitanza con la mostra in corso al Museo Mario Praz e alla Fondazione Primoli fino al 15 marzo 2017.
La Tempesta e l’isola degli incantesimi. Omaggio a William Shakespeare. Alfonso Filieri e Nelio Sonego.
Mentre la mostra affronta aspetti relativi alla Tempesta, la prima delle conferenze si sofferma su due dei più famosi drammi shakespeariani, Re Lear e Otello, che lo studioso Giuseppe Di Giacomo analizzerà entrando nel vivo della poetica dell'autore, per metterne in luce i caratteri fondamentali e gli aspetti connessi ai personaggi e all’ambientazione. La seconda conferenza sarà dedicata ancora a Re Lear e alla Tempesta.

Giuseppe Di Giacomo è professore ordinario di estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza”. Studioso di estetica e teoria della letteratura, è autore di numerose monografie e di interpretazioni di testi shakespeariani.

Documenti da scaricare