8 MARZO: Giornata Internazionale della Donna

Polo Museale del Lazio

8 marzo 2017 - ingresso gratuito

Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne.
Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo celebra, insieme alle aperture gratuite, con un’apposita campagna di comunicazione social e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura.
Sante e prostitute, dee e popolane, intellettuali e artiste, attrici e martiri, scrittrici e poetesse, madri, madonne e rivoluzionarie: la campagna social del Mibact, in occasione dell’8 marzo, celebra il mondo femminile, attraverso le sue rappresentazioni più significative nell’arte, puntando i riflettori sulle vite delle donne che hanno fatto la storia.
Dipinti, sculture, stampe, busti, reperti archeologici e ritratti che celebrano il “femminile” saranno dunque i protagonisti della campagna social.
Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #8marzoalmuseo e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni statali.

Per maggiori informazioni: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1606243085.html#Lazio

Alcuni istituti del Polo Museale del Lazio inoltre, per l'occasione, offrono al pubblico femminile una serie di appuntamenti:

Il Ritratto di Pulcheria Rocci nata Maffei e una storia di famiglia.

Il Ritratto di Pulcheria Rocci nata Maffei e una storia di famiglia.

Galleria Spada
8 marzo 2017 - durante l'arco della giornata

In occasione della giornata dell’8 marzo e dell’iniziativa di ingresso gratuito per le donne nei musei e luoghi della cultura, la Galleria Spada proporrà un approfondimento sul Ritratto di Pulcheria Rocci di Ferdinand Voet (1639 – 1689). La presentazione dell’opera, dal 1 marzo nel percorso espositivo della Galleria, metterà a fuoco, attraverso materiali didattici, i rapporti tra questo e altri importanti quadri del grande ritrattista di Anversa conservati nel museo, così evidenziando anche una poco nota storia familiare seicentesca. L’iniziativa si avvale della collaborazione tecnico-scientifica degli studenti della classe III H del Liceo Artistico Caravaggio, impegnati in un’esperienza di scuola/lavoro all'interno della Galleria Spada.

Per informazioni 06 6832409


Il ritratto femminile e il fascino della moda tra Ottocento e Novecento_immagine








Museo Boncompagni Ludovisi: Il ritratto femminile e il fascino della moda tra Ottocento e Novecento


Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
8 marzo 2017 - ore 16.00

In occasione della Giornata internazionale della donna il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX organizza una visita guidata dal titolo Museo Boncompagni Ludovisi: Il ritratto femminile e il fascino della moda tra Ottocento e Novecento.

Visita guidata 8 marzo 2017 ore 16.00
Prenotazione obbligatoria al numero 06 42824074
Max 20 persone








La donna tra archetipi e realtà_immagineMuseo Hendrik Christian Andersen: La donna tra archetipi e realtà

Museo Hendrik Christian Andersen
8 marzo 2017 - ore 17.30

In occasione della Giornata Internazionale della donna, il Museo Hendrik Christian Andersen organizza una visita guidata dal titolo Museo Hendrik Christian Andersen: La donna tra archetipi e realtà.

Visita guidata 8 marzo 2017 ore 17.30
Prenotazione obbligatoria al numero 06 3219089
Max 20 persone