AL VITTORIANO OMAGGIO DEL JAZZ AL CINEMA ITALIA

Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano) - ArtCity2017

Ore 21.00, venerdì 28 luglio 2017 - Artcity

Art City - Cinema Italia

venerdì 28 luglio ore 21.00
Roma, Vittoriano - Terrazza Italia

Continuano gli appuntamenti con il jazz curati da Ernesto Assante per “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele. Cosa sarebbe il cinema senza la musica? La musica rivela, infatti, tutto quello che le immagini non riescono a rendere. L’importanza della colonna sonora a volte trascende addirittura quella delle immagini e delle storie. Nel cinema italiano di capolavori ne abbiamo avuti molti e continuiamo a distinguerci nel mondo per quest’arte.

Venerdì 28 luglio alle ore 21.00 sulla Terrazza Italia del Vittoriano va in scena l’ omaggio al grande cinema italiano. Protagonisti della serata Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni, batteria ed elettronica. “Cinema Italia” è progetto, un punto di vista musicale contemporaneo che non tradisce mai la melodia di temi indimenticabili, ma allo stesso tempo li presenta con una nuova forza e vitalità dimostrando la loro immortalità e sorprendendo sempre l’ascolto con la modernità delle versioni proposte. Tra questi 8 e mezzo, C’era una volta in America  e Nuovo Cinema Paradiso, firmati dagli inarrivabili Nino Rota ed Ennio Morricone.  

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza degli spazi messi a disposizione.

http://www.art-city.it/vittoriano/eventi/65-cinema-italia.html