Sensibilia 2017 - Presentazione del Libro "Il futuro dell'Immagine" di Federico Vercellone

Museo Hendrik Christian Andersen

5 ottobre 2017 - presentazione del libro

sensibilia 5 ottobre

Il 5 ottobre alle 16,00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenterà al Museo H. C. Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte, il libro di Federico Vercellone “Il futuro dell’immagine”, edito da Il Mulino (Bologna, 2017).

Internet, gli smartphone, la televisione e i giornali ci sottopongono a un continuo flusso di immagini che investono e travolgono i canoni della trasmissione culturale e dell’interpretazione del presente. L’antico conflitto tra immagine e parola sembra essersi risolto con l’inopinata sconfitta di quest’ultima. È possibile orientarsi in questa nuova selva senza assumere atteggiamenti troppo reattivi, inclini a una nuova iconoclastia? Saremo capaci di approfittare delle potenzialità dell’immagine, riconoscendo i bisogni che la loro iperproduzione esprime senza subirne le derive violente? La sfida è quella individuare il modello di ragione di un universo in cui le immagini non sono più apparenze, ma veri e propri ambienti culturali.
Federico Vercellone insegna Estetica nell’Università di Torino. Per il Mulino ha tra l’altro pubblicato «Oltre la bellezza» (2008) e «Dopo la morte dell’arte» (2013).

Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
00196 Roma
tel. +39 06 3219089
pm-laz.museoandersen@beniculturali.it
https://www.facebook.com/Museo-Hendrik-Christian-Andersen-161429973926958/timeline/
https://twitter.com/MuseoAndersen