Sensibilia books - Espressività. Un dibattito contemporaneo

Museo Hendrik Christian Andersen

6 febbraio 2018 - ciclo di conferenze

Sensibilia books – Espressività. Un dibattito contemporaneo

Martedì 6 febbraio alle 16.30 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli ospiterà al Museo Hendrik Christian Andersen diretto da Maria Giuseppina Di Monte la presentazione del volume ''Espressività. Un dibattito contemporaneo'', a cura di Marta Benenti e Matteo Ravasio, edizioni Mimesis (Milano, 2017). La presentazione è realizzata in collaborazione con Sensibilia Colloquium on Perception and Experience.
Il volume si propone di ricostruire in forma di antologia ragionata alcuni aspetti del dibattito contemporaneo, sia in ambito analitico, sia continentale, sulle qualità espressive delle opere d’arte e degli oggetti in genere, mettendone in luce i nodi problematici.

Marta Benenti è dottoranda in filosofia. Si occupa di estetica e teoria della percezione, con particolare attenzione alle “qualità terziarie” e all’esperienza dell’espressività.

Matteo Ravasio è dottorando in filosofia alla University of Auckland, in Nuova Zelanda. Si occupa di estetica e filosofia dell’arte, in particolare del problema dell’espressività musicale.

Introdurrà Maria Giuseppina Di Monte, Direttrice del Museo Hendrik Christian Andersen.
Ne discuteranno con i curatori Paolo Spinicci (Università degli studi di Milano) e Tonino Griffero (Università di Roma Tor Vergata).

Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
00196 Roma
tel. +39 06 3219089

pm-laz.museoandersen@beniculturali.it
https://www.facebook.com/Museo-Hendrik-Christian-Andersen-161429973926958/timeline/
https://twitter.com/MuseoAndersen