Giornata di Studi Sensibilia - Colloquium on Perception and Experience

Museo Hendrik Christian Andersen

6 aprile 2018 - giornata di studio

Giornata di Studi Sensibilia – Colloquium on Perception and Experience

Prosegue il ciclo di incontri Sensibilia – Colloquium on Perception and Experience del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli nel Museo Hendrik Christian Andersen diretto da Maria Giuseppina Di Monte. L'incontro di venerdì 6 aprile 2018 alle 16.30 prevede la conferenza di Carsten Friberg In the mood. Valorisation of Moods in an Aesthetic Economy. Modererà l'incontro Tonino Griffero, dell'Università di Roma "Tor Vergata".

La giornata di studio finalizzata a implementare il dialogo interdisciplinare su argomenti collegati alla percezione, ai sensi, alla fenomenologia dell’esperienza dell’immagine e al corpo ha l’intento di collegare diversi settori: dalla filosofia alla psicologia, all’arte e ai suoi rapporti con le cosiddette scienze dure nella prospettiva di una teoria dell’aisthesis ovvero una scienza del sensibile.

Sensibilia è strutturato in una serie coordinata di conferenze su un tema scelto annualmente dai membri del board, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri provenienti da diversi ambiti disciplinari di ricerca ma attivamente interessati ai temi proposti. Le conferenze dei singoli studiosi sono seguite da un ampio dibattito critico.

Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
00196 - Roma
Telefono: +39 06 3219089 Fax: +39 06 3221579
pm-laz.museoandersen@beniculturali.it