I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone

Museo Archeologico Nazionale e Santuario della Fortuna Primigenia Palestrina

4 agosto 2018 - ArtCity Estate 2018 - Luci su Fortuna

I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone

Prosegue con successo la rassegna "Luci su Fortuna" del progetto ArtCity Estate 2018 del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli. Sabato 4 agosto alle 21.00 presso il Santuario della Fortuna primigenia di Palestrina si esibiranno i Solisti veneti diretti da Claudio Scimone. Storica e prestigiosissima orchestra fondata a Padova nel 1959 dal maestro Claudio Scimone che ne è tuttora il direttore, nota internazionalmente per la specializzazione nell’esecuzione di musiche barocche di autori italiani quali Vivaldi, Albinoni, Marcello e Tartini, ma che spazia anche nel repertorio romantico e contemporaneo. Al loro attivo oltre 300 album, più di 6000 concerti in oltre novanta nazioni e prestigiosi premi internazionali, mentre vantano prime esecuzioni di opere inedite e “integrali” di autori come Vivaldi, Albinoni, Tartini e Rossini.

I Solisti Veneti suonano strumenti musicali dei liutai del Settecento (Guarnieri, Amati, Montagnana, ecc.) montati con il sistema delle Orchestre Sinfoniche di oggi, dovendo eseguire un repertorio che copre quasi quattro secoli di musica.

Musiche di Albinoni, Vivaldi, Rossini, Paganini, Bottesini, Arban.

Lucio Degani violino
Giuseppe Barruti violoncello
Chiara Parrini viola d’amore
Paolo Grazia oboe
Enrico Maria Bassan clarinetto
Franco Pianigiani contrabbasso
Roberto Rigo tromba


In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno del Museo, nella Sala della Tholos.

E' fortemente consigliata la prenotazione (tel. 06.9538100).


Orari e ingressi


SPETTACOLI
Gli Spettacoli iniziano alle ore 21,00; durante le esibizioni la visita del santuario è sospesa. Il Museo è visitabile fino alle 23,00. La biglietteria chiude mezz’ora prima.

VISITE “SALENDO AL TEMPIO”
Le visite iniziano alle ore 20,30 e 21,30 e partono da piazza del Carmine (presso chiesa S. Antonio), ove sarà attiva una Biglietteria. È consigliata la prenotazione al numero 06.9538100. Il ninfeo nella residenza privata Barberini è visitabile con bigliettazione autonoma, presso la stessa Biglietteria.

Spettacoli e visite guidate sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo (intero 5 euro, ridotto 2,50 euro, previste gratuità di legge).

COME RAGGIUNGERCI
Museo nazionale archeologico di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia
Via Barberini 2 – Palestrina (RM)
È attivo un servizio navetta da Piazzale Italia, Piazzale della Stazione, Via Alcide De Gasperi.

INFO
facebook: museopalestrina
instagram: lucisufortuna
mail: pm-laz.palestrina@beniculturali.it
tel.: 06.9538100

L'intero progetto di ArtCity 2018 è consultabile al sito:
www.art-city.it