ARTCITY2018 NEL PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA: APERTURE DOMENICALI DEL PARCO

Palazzo Farnese - Caprarola

2018 - ArtCity Estate 2018

Palazzo Farnese di Caprarola, veduta dall'alto

Palazzo Farnese di Caprarola, veduta dall'alto

Dal prossimo 12 agosto il Palazzo Farnese di Caprarola manterrà aperti al pubblico il parco e i giardini secolari anche di domenica e il giorno di Ferragosto. L'iniziativa, concepita nell'ambito di ArtCity 2018, rimarrà in vigore fino allo scadere di ottobre.
Già dal sedicesimo secolo il parco e i giardini costituirono una componente essenziale del palazzo. Per il ‘gran cardinale’ Alessandro Farnese e i suoi contemporanei del tardo Rinascimento i viali alberati, le varie specie, i casini di delizie e di riposo, come pure le fontane e i giochi d’acqua svolgevano un ruolo preciso, che andava al di là del piano meramente esornativo, pure importante.
Palazzo Farnese è dal luglio 2015 in consegna al Polo Museale del Lazio, l'ufficio del MIBAC incaricato di gestire quarantasei tra musei e luoghi di cultura della regione. Il Polo Museale, diretto dalla dott.ssa Gabrielli, nel breve giro di tre anni ha investito e sta investendo circa sei milioni di euro su Caprarola, ripartiti fra manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e valorizzazione. Grazie ad ArtCity 2018, in particolare, Caprarola ha fra l'altro potuto ospitare importanti lavori di musica e di teatro. La risposta del pubblico è stata confortante: nel 2017 Palazzo Farnese ha registrato 71.000 visitatori, rispetto ai 57.000 del 2014 (+19%). I dati del 2018, già ora nella stessa direzione, potranno giovarsi di un ulteriore incremento grazie a una serie di importanti iniziative di carattere scientifico e divulgativo.