Collezioni di Armi e Armature: conservazione, riproduzione, falsi

Palazzo Venezia - Castel Sant'Angelo

9 e 10 novembre 2018 - convegno internazionale

Collezioni di Armi e Armature: conservazione, riproduzione, falsi


Il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, organizza il 9 e il 10 novembre il convegno internazionale Collezioni di Armi e Armature: conservazione, riproduzione, falsi realizzato in collaborazione con il Polo Museale dell'Emilia Romagna diretto da Mario Scalini. Gli interventi che si terranno in occasione del convegno si svolgeranno venerdì 9 novembre 2018 dalle 10.00 alle 15.00 a Palazzo Venezia e sabato 10 novembre 2018 dalle 10.00 alle 15.00 a Castel Sant'Angelo. Il convegno rientra tra le iniziative di studio e approfondimento dei temi proposti nella mostra ARMI E POTERE NELL'EUROPA DEL RINASCIMENTO, attualmente in corso a Palazzo Venezia e a Castel Sant'Angelo, giunta a quasi 300.000 visitatori in quattro mesi di apertura e prorogata fino al 27 gennaio 2019.

La disciplina che si occupa dello studio, classificazione e conservazione delle armi antiche, affonda le proprie radici negli studi umanisti sulle antichità romane ed è stata al centro di molte iniziative che negli anni hanno coinvolto grandi musei nazionali d’oltralpe. Eppure questi studi sono ancora poco noti all’interno della comunità scientifica italiana.


Le due giornate del convegno internazionale intendono offrire una visione aggiornata sullo stato dell’arte attraverso gli interventi di studiosi provenienti da istituzioni di prestigio quali il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Real Armería di Madrid. Il programma degli interventi affronterà tematiche varie: dalla ricerca scientifica a quella storico-artistica, dal mercato antiquario al collezionismo, dalla conservazione alla riproduzione di falsi.

Documenti da scaricare