Il Polo Museale del Lazio tra i vincitori di DTC Lazio

Regione Lazio, sede Lazio Innova

11 febbraio 2020 - presentazione

Il Polo Museale del Lazio tra i vincitori di DTC Lazio

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, è risultato tra i vincitori dei progetti di DTC Lazio. Martedì 11 febbraio la Regione Lazio ha presentato presso la sede di Lazio Innova i risultati del bando “Ricerca e Sviluppo di Tecnologie per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale” e le prossime azioni in campo per il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio (Dtc Lazio).

Hanno partecipato all’evento, tra gli altri, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli, la prorettrice alle Infrastrutture e Strumenti per la Ricerca di Eccellenza dell’Università La Sapienza e coordinatrice del Centro di Eccellenza del Dtc Lazio, Maria Sabrina Sarto e il Presidente di Lazio Innova, Nicola Tasco.

Si tratta del secondo bando realizzato nell’ambito del Dtc Lazio che mette a disposizione oltre 23 milioni di euro per finanziare progetti di innovazione tecnologica per la valorizzazione e lo sviluppo dei beni culturali del Lazio. Nella prima fase del bando, finanziata con oltre 3 milioni e mezzo di euro, la Regione ha selezionato 49 progetti che coinvolgono 247 luoghi della cultura in tutto il Lazio: aree e parchi archeologici, complessi monumentali, ville, palazzi, abbazie, musei e gallerie, archivi e biblioteche.