Il Mosaico perduto di Caligola

Museo delle Navi Romane di Nemi (Rm)

11 marzo 2021 - presentazione

Mosaico Nemi

Torna in esposizione presso il Museo delle Navi Romane di Nemi il mosaico proveniente dalle navi di Caligola, esportato illegalmente in America nel dopoguerra e restituito all’Italia grazie all’azione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.

Giovedì 11 marzo 2021 alle ore 11:30 il Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna presenta il mosaico recuperato dal Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

La presentazione a causa delle normative per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si terrà a porte chiuse e verrà trasmessa successivamente sui canali del MiC.

Da giovedì 11 marzo alle ore 12:30 sarà possibile ammirare il mosaico nell’esposizione permanente del Museo delle Navi Romane, nel rispetto delle norme di comportamento previste per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

Il mosaico a intarsi marmorei (opus sectile) faceva parte delle ricche decorazioni presenti sulle pavimentazioni delle due navi dell’imperatore Caligola.

Proveniente dagli scavi condotti nel 1895 da Eliseo Borghi, fu restaurato con materiali diversi e con integrazioni moderne. L’inserimento in una cornice moderna, presente anche sul retro, non consente più di cogliere i dettagli costruttivi, che possono però essere ricostruiti grazie agli altri frammenti conservati nel Museo.

Esportato illegalmente nel dopoguerra, il mosaico è stato restituito al Museo delle Navi Romane grazie all’azione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale che, con la fattiva collaborazione di esperti del settore, hanno individuato il pavimento in una collezione privata a New York, consentendone il sequestro e la riconsegna all’Italia.

Programma:

Ore 11.30 Presentazione (trasmessa in differita sui canali del MiC)

Interverranno:

Massimo Osanna

Direttore Generale Musei

Maggiore Paolo Salvatori

Sezione Archeologia Reparto operativo Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Alberto Bertucci

Sindaco di Nemi 

Daniela De Angelis

Direttrice del Museo delle Navi romane di Nemi

Ore 12:30 Apertura al pubblico

La stampa interessata potrà seguire l'intero evento successivamente, sui canali social del MiC; al termine della presentazione sarà possibile accedere in piccoli gruppi contingentati per interviste, riprese fotografiche e video prenotandosi alla mail: daniela.deangelis@beniculturali.it

Comunicato stampa (pdf)