ORO FESTIVAL - edizione estiva

Palazzo Farnese a Caprarola

29 giugno 2021 - Festival

Oro Festival summer edition


Palazzo Farnese a Caprarola

ORO FESTIVAL

29 giugno - 4 luglio 2021

ORO festival sta arrivando!
Aldo Cazzullo e Piero Pelù, con la loro lettura in chiave rock della “Divina Commedia”, Francesco De Gregori che racconta i testi delle sue canzoni, le opere in note di Ennio Morricone, i racconti di Stefano Massini del suo ultimo libro “Manuale di sopravvivenza”, Mario Tozzi tra uomini, virus e pandemie, e tanti altri...

Sono soltanto alcuni degli appuntamenti all'interno della manifestazione “ORO FESTIVAL – Summer Edition”, festival culturale che torna a Caprarola (Viterbo) dal 29 giugno al 4 luglio prossimi, dopo il successo dell'edizione in streaming inaugurata lo scorso marzo. Teatro della manifestazione è ancora il museo nazionale di Palazzo Farnese, gioiello del tardo Rinascimento italiano.

Un connubio tra musica, letteratura e arte, nella scelta degli organizzatori del festival, la Direzione Regionale Musei Lazio del MiC, diretta da Stefano Petrocchi e la direttrice di Palazzo Farnese Marina Cogotti e il Comune di Caprarola, sindaco Eugenio Stelliferi. La coproduzione è conferma di una già sperimentata sinergia tra soggetti pubblici e associazioni, che consentirà di offrire al pubblico finalmente atteso in presenza, due spazi unici: il grande e panoramico piazzale del Palazzo, affacciato sul borgo, e il cortile interno, capolavoro architettonico del Vignola.

Il festival si aprirà la sera del 29 giugno, con una primizia, lo spettacolo “A Riveder Le Stelle” di Aldo Cazzullo (in “prima” il 7 giugno a Firenze), tratto dall'omonimo libro, con le letture “rock” della Divina Commedia proposte da Piero Pelù.
All'evento inaugurale seguiranno, tra quelli in programma, gli incontri con Francesco De Gregori, che presenterà il suo libro su “I testi, la storia delle canzoni”; il concerto del Raffaela Siniscalchi Sextet, con le musiche inconfondibili composte da Ennio Morricone; il monologo-spettacolo con i “messaggi in bottiglia” di Stefano Massini, dal suo ultimo libro “Manuale di sopravvivenza” (Il Mulino); la rappresentazione teatrale “Scrivi sempre a mezzanotte” di Iaia Forte sulle “lettere d'amore di Virginia Woolf, il contributo della scienza "raccontata" di Mario Tozzi, l'incontro con un grande giornalista come Enrico Mentana.

Nei sei giorni di ORO FESTIVAL, durante i quali il Palazzo ed i giardini rimarranno sempre visitabili con i consueti orari, ampio lo spazio dedicato agli incontri letterari e di approfondimento (tra saggi e giornalismo), che completeranno il programma.

Tutti gli eventi del festival saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine di Caffeina, di Palazzo Farnese e di Comune Caprarola informa.

Per le presentazioni pomeridiane, nel Cortile rotondo, non occorre prenotazione. Le presentazioni sono comprese nel consueto biglietto del museo, con stessi regimi di gratuità.

Per le presentazioni e gli spettacoli serali, sul piazzale esterno del palazzo, è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.
Posto unico 5 euro (fino a 3 anni gratuito senza seduta)
Info e prevendite su Diyticket.it (Do it yourself) oppure allo 06.04.06 (anche whatsapp).​

Scarica qui il programma completo