Villa Adriana set del film 'Ben-Hur'

21/04/2015

Area Archeologica di Villa Adriana

Nei giorni 16 e 17 aprile 2015 sono state realizzate, all’interno dell’Area Archeologica di Villa Adriana, alcune riprese del film 'Ben-Hur', per la regia di Timur Bekmambetov e la produzione 'Metro Goldwin Mayer' con 'Cinecittà Studios'. Il personale della produzione, caratterizzato da grande professionalità, ha mostrato disponibilità nell'attenersi alle varie prescrizioni dettate a salvaguardia del sito archeologico, nel rispetto dei visitatori della Villa, che in questo periodo affluiscono numerosi.
L'effetto positivo del recente provvedimento ArtBonus per il cinema (tax credit) ha visto un incremento di interesse anche nella scelta della location di Villa Adriana da parte di più produzioni: oltre alle riprese per il remake di Ben-Hur, sono state girate a Villa Adriana lo scorso autunno alcune scene per il film “Christ The Lord”, per la regia di Cirus Nowrasteh, in collaborazione con “Cinecittà Studios”.
Comparire in film internazionali di grande impatto sul pubblico rappresenta senza dubbio un efficace veicolo di promozione del sito Unesco di Villa Adriana e del suo straordinario contesto archeologico-paesaggistico.