Riapertura al pubblico di Villa Giustiniani a Bassano Romano

19/05/2016

Villa Giustiniani di Bassano Romano

Villa Giustiniani, facciata

Da Michelangelo a Caravaggio. Vincenzo Giustiniani collezionista e architetto dilettante della Villa di Bassano Romano

A partire dal 28 maggio 2016 Villa Giustiniani a Bassano Romano sarà nuovamente accessibile al pubblico attraverso la visita guidata che si terrà ogni sabato mattina, con partenza alle 11.00

Villa Giustiniani, gestita dal Polo Museale del Lazio, è una delle più belle e importanti residenze nobiliari dell’intera regione. Fondata in età medievale, essa venne profondamente trasformata all’inizio del diciassettesimo secolo dal marchese Vincenzo Giustiniani (1564-1637), banchiere, collezionista e grande mecenate d’arte. Spetta proprio al marchese Vincenzo la commissione di alcuni rimarchevoli cicli a fresco della villa, come per esempio quello di Domenico Zampieri, detto il Domenichino o l’altro con le Storie di Fetonte, realizzato da Francesco Albani. Nel corso del ventesimo secolo, proprio in virtù degli splendidi interni, la villa è stata set di film come La dolce vita di Federico Fellini, Blaise Pascal di Roberto Rossellini, Il Gattopardo di Luchino Visconti o L’avaro di Tonino Cervi. Dopo un lungo declino, è stata acquistata nel 2003 dallo Stato italiano. Ben presto hanno avuto inizio lavori di consolidamento e di restauro, rivolti in primo luogo alle coperture ma anche ai cicli a fresco.

Martedì 24 maggio 2016  alle 17.30 la villa ha ospitato la conferenza di Silvia Danesi Squarzina, dal titolo Da Michelangelo a Caravaggio. Vincenzo Giustiniani collezionista e architetto dilettante della Villa di Bassano Romano.
La conferenza segna la riapertura al pubblico di Villa Giustiniani grazie alla collaborazione, in questa prima fase,  con il Comune di Bassano. La riapertura viene a completare la spettacolare ‘corona’ delle grandi dimore aristocratiche della zona gestite dal Polo Museale del Lazio, della quale fanno parte Palazzo Farnese a Caprarola, Villa Lante a Bagnaia e Palazzo Altieri a Oriolo Romano.

 

Villa Giustiniani
Piazza Umberto I
01030 Bassano Romano (Vt)
tel. +39 0761 636025

Ufficio stampa del Polo Museale del Lazio
Marco Sala, Davide Latella, Claudio Santangelo
Piazza San Marco, 49
00186 Roma (Italia)
tel. +39 06 69994347 - 4204 - 4289
pm-laz.ufficiostampa@beniculturali.it 
www.polomusealelazio.beniculturali.it 
http://www.facebook.com/693717467310893 
https://twitter.com/pmlazio