Direttore

Marina Cogotti

Arch. Marina Cogotti marina.cogotti@beniculturali.it

Entrata nel 1985 nel ruolo degli architetti del Mi.BACT, ha rivestito nel tempo diversi incarichi, relativi a tutti gli aspetti della tutela e alla conservazione dei beni culturali e paesaggistici, coordinando le relative unità operative dapprima inizialmente presso la Soprintendenza archeologica di Pompei, poi, stabilmente, presso la Soprintendenza ora Belle Arti e Paesaggio per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, ove finora è stata responsabile dell’Ufficio Studi e Valorizzazione, del Sito Web, della comunicazione.
Autore di numerosi restauri su immobili e complessi monumentali, negli ultimi anni si è occupata in particolare di complessi architettonici e giardini storici, con responsabilità diretta, in particolare, sulla conservazione, tutela e valorizzazione delle ville tuscolane. Nel 2007 è stata nominata direttore di Villa d’Este a Tivoli, ove, accanto alla conservazione, ha promosso una intensa attività di valorizzazione.
Collabora da molti anni con il Master di II livello sul Restauro per Roma 3, ed è autore di monografie, saggi e contributi scientifici sul patrimonio culturale laziale.